Chi Siamo
Camera Risoluzione Controversie nasce dalla pluriennale esperienza di un gruppo di avvocati del libero foro, la maggior parte dei quali patrocinanti in Cassazione, maturata nel campo della risoluzione alternativa delle controversie. All'iniziale progetto da costoro elaborato si sono unite altre figure professionali di primo piano nel campo giuridico, scientifico ed universitario: magistrati in pensione, docenti formatori della mediazione, professori universitari, magistrati onorari, commercialisti, medici dirigenti sanitari.
Dal personale contributo di ognuno di questi professionisti - alcuni dei quali sono stati tra i primi a gestire i procedimenti di mediazione introdotti in Italia dal Decreto Legislativo n. 28/2010 - ha preso forma il progetto di un Organismo di Conciliazione in grado di offrire un servizio connotato da elevato livello professionale, efficienza organizzativa, autonomia e rigorosa imparzialità.
Coerente con questa impostazione di principio e consapevoli della diffidenza con la quale il ceto forense ha accolto l'introduzione della Mediazione obbligatoria, ci si è posti quale obiettivo primario la selezione rigorosa dei Mediatori, individuandoli in quelle professionalità che per competenza specifica, esperienza e sensibilità umana, fossero in grado di garantire agli utenti una prestazione di assoluta qualità.
Il raggiungimento di questo obiettivo è funzionale al perseguimento di due ambiziosi traguardi: accreditarsi presso la categoria degli avvocati - protagonisti primari della mediazione e qualificati artefici della selezione degli Organismi - quale loro ulteriore ed integrativo strumento di lavoro; rappresentare per i cittadini - avviliti dalla cronica inefficienza della giustizia italiana - una opportunità di pacificazione sociale.